[La Regione – 19 juin 2023] Legge CO2, proposta governativa ‘assolutamente insufficiente’
La consigliera nazionale dei Verdi Delphine Klopfenstein Broggini sul futuro della politica climatica in Svizzera. ‘Ciò che funziona sono le sovvenzioni’
‘Nessun divieto, nessuna nuova tassa’: il consigliere nazionale dell’Udc Michael Graber, responsabile della campagna per il no, e l’associazione svizzerotedesca dei proprietari immobiliari (Hev) dicono che adesso vi attendono al varco.
Il sì odierno dimostra che ciò che funziona sono le sovvenzioni. Questa legge sostiene i proprietari nella sostituzione dei loro sistemi di riscaldamento; e incoraggia le aziende a investire nell’innovazione tecnologica. A mio avviso dobbiamo continuare su questa via. Che è quella del fondo per il clima. L’iniziativa lanciata congiuntamente dai Verdi e dal Ps [la raccolta di firme è in corso dallo scorse settembre, ndr] ha chiaramente il suo posto nel dibattito sul futuro della politica climatica. In questo senso, è una risposta indiretta ai timori espressi dai signori Graber ed Egloff [presidente della Hev, ndr].